lunedì 15 gennaio 2018

LINEE GUIDA SUGLI AFFIDAMENTI DEI CONCESSIONARI

La Legge di bilancio 2018 - legge 27 dicembre 2017, n. 205 - ha modificato l’art. 177 del Codice dei contratti pubblici, prevedendo che per i concessionari autostradali titolari di concessioni non affidate con la formula della finanza di progetto, ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell'Unione europea, la quota da esternalizzare sia pari al sessanta per cento, invece dell’ottanta per cento prevista per il caso generale.
La restante parte può essere realizzata da società in house di cui all’articolo 5 per i soggetti pubblici, ovvero da società direttamente o indirettamente controllate o collegate per i soggetti privati, ovvero tramite operatori individuati mediante procedura ad evidenza pubblica, anche di tipo semplificato. Il termine per l’adeguamento a tale disposizione è stato fissato, nel comma 2 del richiamato art. 177, in ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del codice.
Il comma 3 della disposizione in parola attribuisce il compito di verificare annualmente il rispetto del citato limite ai «soggetti preposti» e all’Anac, «secondo le modalità indicate dall’Autorità anticorruzione stessa in apposite linee guida, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente codice».
L’Autorità anticorruzione (Anac) ha ritenuto opportuno prorogare il termine di consultazione relativo alle Linee guida per gli affidamenti da parte dei concessionari - art. 177, comma 1, del codice al 22 gennaio 2018, per permettere ai soggetti interessati di tener conto delle modifiche normative intervenute nell’invio dei propri contributi.

Il termine per la presentazione dei contributi è il 22 gennaio 2018 anziché il 15 gennaio 2018 com'era previsto in precedenza.

Nessun commento: