lunedì 1 agosto 2016

PREZZARIO DELLA REGIONE PIEMONTE



Per l’edizione 2016 del Prezzario regionale della Regione Piemonte i prezzi relativi alla manodopera, a cui fare riferimento per ciò che concerne le opere edili, sono quelli determinati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con Decreto 29 aprile 2015 (G.U.R.I. del 16 maggio 2015), nel quale il Ministero competente ha fornito, attraverso apposite tabelle il costo medio orario su base provinciale per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini (con decorrenza settembre 2014). Tale decreto, sebbene predisposto in attuazione delle previsioni dell’ex articolo 86 del D.Lgs. 163/06, è tuttora vigente in quanto i suoi contenuti sono stati mantenuti in vigore dal nuovo codice appalti, D.Lgs. n. 50/2016. 
Infatti se da un lato il nuovo codice prevede, all’articolo 23 comma 16, la previsione di determinazione annuale del costo del lavoro per i contratti di lavori, servizi e forniture, a carico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (sulla base della contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi), dall’altro, nelle more della prima annualità attuativa, sono state mantenute in vigore le previsioni dei decreti ministeriali previgenti in materia, e dunque le tabelle sopra enunciate (all’articolo 216 comma 4). Nella definizione dunque degli importi da porre a base di gara, e quindi nei prezzi definiti in un prezzario regionale di riferimento, è necessario applicare tali valori ministeriali.
Inoltre, in ottemperanza alle previsioni della Legge di Stabilità per il 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190), secondo le quali a partire dal 1 gennaio 2015 i costi relativi ai dipendenti assunti a tempo indeterminato sono interamente deducibili dalla base imponibile IRAP, i valori tabellari della manodopera utilizzati nell’ambito del prezzario 2016, tradizionalmente riferiti alla Provincia di Torino, sono stati assunti nella componente del costo medio orario tabellare al netto dell’IRAP regionale (per il Piemonte pari al 3,90%). 
Si riportano a seguire il decreto e le relative tabelle:
Testo del decreto 29 aprile 2015 (formato pdf kb 139)
Testo tabelle (formato pdf kb 722)
Fino alla precedente edizione del prezzario 2015, i prezzi relativi alla manodopera a cui si è fatto riferimento per ciò che concerne le opere edili erano determinati dalla "Commissione unica per il rilevamento dei costi mensili", del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti per il Piemonte e la Valle d'Aosta, preposta alla rilevazione, in maniera analitica, dei valori relativi alla maestranza specializzata, qualificata e comune, espressa per realtà provinciali.
Si riportano a seguire i valori di riferimento relativi alla Provincia di Torino (aggiornamento gennaio 2015).
Mano d'opera edile (formato pdf kb 99)
Mano d'opera impiantistica (formato pdf kb 63)

Nessun commento: